Scrivere per farsi leggere

Chiariamo subito una cosa: chi scrive, si spera, lo fa innanzitutto per esigenza, un’esigenza personale che arriva da dentro, perché sente di avere una storia da raccontare. Quindi lo fa prima di tutto per sé stesso. Ma c’è una differenza dallo scrivere pensando soltanto a sé stessi o pensando di …

Il punto di vista

La prospettiva con cui scegliamo di raccontare una storia, che ci piaccia o meno, finisce per influenzare o comunque si lega a stretto giro con quello che poi risulterà essere anche il nostro stile narrativo. È quindi molto importante, in funzione inoltre della storia che siamo sul punto di scrivere, …

Non affezionarti alle tue idee

Se esistesse un Vangelo dell’Editoria, un Comandamento che io scolpirei a caratteri cubitali su una lastra di pietra sarebbe proprio questo. Ebbene sì: “Non affezionarti alle tue idee.” “Perché?” direte voi. Perché le idee sono una sorta di lama a doppio taglio. Possono essere come dei boomerang: a volte ti …

La scheda di valutazione

Quando si parla di scheda di valutazione di un romanzo, molti autori esordienti storcono il naso, un po’ perché la ritengono superflua e un po’ perché – e qui forse risiede il motivo principale – la temono. Scrivere un romanzo dopotutto richiede settimane, se non addirittura mesi di sforzi, sudore …

Non pagine, ma battute (o cartelle)

Quante volte vi è capitato di sentirvi chiedere: «Ma… quanto è lungo il tuo romanzo?» Amici, parenti, lettori sono spesso i primi a voler sapere quanto effettivamente tu abbia scritto. Tuttavia, rispondere dicendo il numero delle pagine, come di solito capita, è… fuorviante. Anzi, diciamocelo pure, non è indicativo di …

Il target

A chi si rivolge la vostra storia? A quale fascia di età? È per bambini (magari dai 3 ai 5 anni, o dai 6 agli 8)? O è per ragazzi (middle-grade o young adult)? Oppure è per adulti? Ve lo siete mai chiesti? Perché se non lo avete fatto allora …

Che tipo di storia vuoi raccontare?

Vi è venuta in mente un’idea a vostro giudizio incredibile per una storia e non vedete l’ora di svilupparla perché l’impulso è troppo forte? Bene, ottima cosa. L’entusiasmo è un ingrediente fondamentale per far fiorire qualcosa di buono. Però fermatevi un attimo. E domandatevi innanzitutto: che cosa volete raccontare? Meglio …

L’editing

Cara viaggiatrice, Caro viaggiatore, benvenuta/o su questi lidi. Non so cosa ti abbia portato sin qui: se il consiglio di qualcuno, la curiosità, oppure il vento misterioso dell’avventura che talvolta sa essere imprevedibile. In questo spazio, se sei interessato, parleremo di storie. Non di storie narrate però (quelle potete già …