Se vi dico che scrivere un romanzo è come realizzare un abito su misura e quindi che uno scrittore può essere equiparato in un certo senso a uno stilista mi prendereste per matto? Sì? Sul serio? Beh, in effetti un po’ matto lo sono, d’accordo. Però vi assicuro che è proprio così. Prima di tutto un buon romanzo va pensato – attentamente – perché una buona idea è la base di ogni successo presente su questo mondo. Quindi, in seguito, va realizzato, con stile e pratica. Poi pulito là dove le frasi si perdono in fronzoli eccessivi di cui prima non ci eravamo resi conto. A quel punto tagliato, nei punti in cui appare troppo lungo per coloro a cui è rivolto (se per bambine/i, ragazze/i o adulti). E infine curato in ogni minimo dettaglio, dagli orli alle pieghe più sottili.

Un aspetto imprescindibile infatti che un buon romanzo deve avere non è solo il tessuto qualitativo del suo testo, ma anche – per quanto banale possa suonare, ma vi garantisco che non lo è – la sua forma. Un occhio esterno e professionale è indispensabile per la sua piena realizzazione. Se anche tu quindi hai scritto una storia ma non sei sicuro del risultato o non sai come migliorarla, e per questo hai bisogno di una valutazione più critica o di un editing; se pensi di avere un’idea interessante ma non sai come svilupparla, o all’improvviso ti sei bloccata/o e non sai più come andare avanti nella stesura allora contattami. Ti aiuterò a scrivere un romanzo pronto per essere inviato agli editori/agenti o direttamente autopubblicato. Anche perché se c’è una cosa fondamentale che ho imparato negli anni è che per realizzare un buon libro c’è bisogno dell’aiuto di più ruoli.

E io, se me lo concederai, posso essere il tuo sarto.

Editing

Hai terminato la stesura del tuo romanzo? Un buon editing, allora, è ciò che fa per te. Mi assicurerò di sciogliere qualsiasi nodo della storia e curerò il tuo stile narrativo correggendo sintassi ed errori grammaticali.

Correzione bozze

Prima di essere pubblicato, un romanzo ha sempre bisogno di un’ultima scrupolosa rilettura, con l’obiettivo di individuare e spazzolare via tutti quegli errori, ripetizioni e refusi piĂą “invisibili”.

Impaginazione

Immagina di trovare un vestito che ti incuriosisce. Lo acquisteresti se fosse stropicciato e sporco? Magari sì, non dico di no. Ma deve essere qualcosa di davvero particolare. Altrimenti lo lasceresti dov’è. Ebbene, qui si tratta di dare la giusta “stirata” al tuo romanzo. Sia che tu voglia autopubblicarlo, sia che tu intenda presentarlo a qualche editore o agente, la storia dovrĂ  essere impaginata bene poichĂ© l’occhio fa sempre la sua parte.

Scheda di valutazione

Hai scritto un romanzo, solo che non sei convinto del risultato finale? Senti che c’è qualcosa che non funziona, ma non sapresti dire che cosa sia? O forse al contrario ritieni di aver scritto un capolavoro e prima di procedere con la pubblicazione vorresti ricevere un giudizio critico che lo confermi? Una scheda di valutazione serve proprio a questo: a evidenziare i punti deboli e forti della tua storia, fino a mettere in luce le sue caratteristiche principali.

Sinossi (e setup)

Hai scritto una storia, l’hai corretta, riletta e ora pensi di essere pronto per pubblicarla? AltolĂ ! C’è ancora qualcosa che devi fare, e cioè condensare in poche righe idea, storia e ciò che di importante ha a che fare col tuo lavoro. Saper presentare un romanzo (o un progetto seriale) è infatti indispensabile perchĂ© si tratta del tuo biglietto da visita, ciò che leggono all’inizio le figure preposte alla selezione di un manoscritto. Ma non solo… anche gli stessi lettori!

Writing Coach

Stai scrivendo una storia quando a un tratto ti sei bloccato? Hai le idee confuse e magari sei preso dallo sconforto non sapendo come sbrogliare la matassa in cui sei incappato? Oppure hai già in mente l’intera trama, soltanto che ci sono dei punti oscuri che non ti convincono? Nessun problema. Posso aiutarti io. Ti fornirò suggerimenti e consigli utili per lo sviluppo della tua storia, curandola in ogni sua fase, fino al punto finale.

Ghostwriting

Hai una storia ma non sai come scriverla?
Se lo desideri posso farlo io per te in qualità di “scrittore fantasma”, occupandomi cioè della stesura del romanzo senza venire accreditato ufficialmente come autore.

Per informazioni su costi, domande e curiositĂ  puoi scrivermi qui o a questo indirizzo email: [email protected]