Non ricordo quale sia stato il primo fumetto in assoluto che abbia letto da piccolo, probabilmente un numero di Paperino (prima ancora che di Topolino, sì, perché io i paperi li ho sempre preferiti ai topi). Da allora l’amore per le nuvole parlanti non ha più trovato confini. E così crescendo ho divorato manga, comics, bonellidi e graphic novel di ogni sorta che ancora adesso riempiono gli scaffali della mia libreria.
Il sogno, un giorno, di poter arrivare anch’io a misurarmi con una storia che ha il suo codice genetico nella narrazione per immagini e vederla pubblicata c’è sempre stato. E quel giorno pare proprio essere arrivato.
Da pochi giorni infatti è disponibile nelle librerie e in fumetteria, per conto di Round Robin Editrice, un volume speciale: una raccolta di quattro racconti che intende fare da apripista a un personaggio del tutto nuovo ispirato alla figura di Dino Buzzati, di cui ho avuto l’onore, grazie ai fumettisti Andrea Artusi e Mirco Zilio che mi hanno voluto in squadra, di sceneggiare il secondo racconto a fianco di Marcello Bondi per i disegni meravigliosi di Michela Di Cecio.
Grazie a tutti coloro che decideranno di leggerlo e che vorranno condividere questo post.
Odino Buzzi. Cronista detective sta arrivando e noi tutti (parlo ora a nome del team) speriamo proprio che vi piaccia, tanto quanto è piaciuto a noi scriverlo.